Project Description

mineral

MINERAL

INFO

Quando i Mineral si sciolgono nel 1998, hanno alle spalle quattro anni e due full-length, ma il loro impatto sul panorama indie rock globale non può essere descritto a parole.

Il quartetto nasce nel 1994 e si rimbocca immediatamente le maniche, componendo e pubblicando 7”, inizialmente con Christy Front Drive, The Audio Concept e Caulfield Records. L’editore di una zine musicale basata in Colorado, impressionato dal range, dall’innovazione e dalla passione dei Mineral, affiancati dalla mai-sentita-prima miscela di forza ed emozione tipica del gruppo, invia uno di questi 7” al capo di Crank! Records, Jeff Matlox, dando vita ad una collaborazione che porterà i Mineral alla fama underground.

«The Power of Falling», primo album dei Mineral, è un successo straordinario ed elemento d’ispirazione d’innumerevoli altri gruppi della scena, così come del mondo indie rock globale. Il disco successivo «End Serenading» marca l’ultimo album prima dello scioglimento del gruppo, che sbalordisce centinaia di migliaia di persone riunendosi nei primi 2010.

VISITA QUESTO ARTISTA

SITO WEB