ARCHITECTS

INFO

Gli Architects sono un gruppo musicale progressive/metalcore inglese formatosi a Brighton nel 2004.

La band attualmente è composta dal cantante Sam Carter, dal batterista Dan Searle, dal bassista Alex Dean e i chitarristi Adam Christianson e Josh Middleton, quest’ultimo entrato a far parte della formazione dopo che il 20 agosto 2016 il chitarrista, tastierista, principale compositore e membro fondatore del gruppo Tom Searle è deceduto, dopo una battaglia con il cancro durata tre anni. Il gruppo ha all’attivo 9 album in studio.

La band ha cambiato più volte nome prima di arrivare a quello attuale. Inizialmente si chiamavano Inharmonic, successivamente cambiato in Counting the Days e infine, dopo un paio di anni, optando per l’attuale Architects.

Il loro album di debutto Nightmares è stato pubblicato nel 2006 dalla At the Deep End Records.

Successivamente il cantante Matt Johnson ha lasciato la band per fare spazio a Sam Carter, che appare già nei crediti del secondo album Ruin, pubblicato nel 2007 dalla United by Fate Records.

Nel 2008 la band pubblica lo split Architects/Dead Swans, in collaborazione con il gruppo hardcore punk Dead Swans, pubblicando l’anno dopo Hollow Crown con la loro passata etichetta Century Media. Nel 2011 pubblicano il loro quarto album in studio The Here and Now, nel quale la band mostra sonorità più melodiche e vicine al post-hardcore e si allontana dalle influenze mathcore dei primi album. All’uscita l’album è stato accolto favorevolmente dalla critica.

L’anno dopo esce il loro quinto album, Daybreaker, caratterizzato da testi molto più incentrati sulla politica e meno personali.

Nel 2013 la band torna in studio e passa all’etichetta Epitaph Records, per poi pubblicare nel 2014 il suo sesto lavoro in studio, intitolato Lost Forever/Lost Together.

Il 27 maggio 2016 la band pubblica il loro settimo disco, All Our Gods Have Abandoned Us.

Il 21 agosto 2016 il batterista Dan Searle, sulla pagina Facebook della band, annuncia la morte di suo fratello Tom, deceduto a causa del cancro contro il quale combatteva da anni. La band ha continuato il tour promozionale dell’ultimo album in tributo a Searle, annunciando che non è ancora stato deciso se produrrà nuovo materiale in futuro.

Il 6 settembre 2017 viene pubblicato sulla pagina Facebook della band il nuovo singolo Doomsday, prima canzone dopo la scomparsa di Searle, il quale rende anche omaggio al defunto chitarrista della band. Il chitarrista viene sostituito dal turnista Josh Middleton il quale, dopo l’uscita del singolo, viene confermato come membro effettivo.

Dopo un anno la band, con il singolo Hereafter, uscito il 12 settembre 2018, annuncia l’uscita dell’ottavo album in studio Holy Hell. Prima dell’uscita del disco vengono rilasciati come singoli Royal Beggars e Modern Misery. L’album viene pubblicato il 9 novembre 2018, in un lavoro che parla tantissimo della mancanza di qualcuno che è stato fondamentale nella propria vita e la band decide di dedicarlo a Tom. Il 17 ottobre 2018 Epitaph Records pubblica un cortometraggio dal nome Holy Ghost, il quale è un documentario in cui tutti i membri parlano di come è stato partorito Holy Hell, con tutte le difficoltà nel cercare di scrivere e comporre senza la mente musicale di Searle.

A ottobre 2020 viene pubblicata Animals come singolo di lancio del loro nuovo lavoro, chiamato For Those That Wish To Exist, la quale fa sentire che c’è stata una grande ondata di cambiamento che ha travolto la band, annunciando poi uno show alla Royal Albert Hall in cui hanno suonato in anteprima altre due tracce del nuovo disco. Vengono poi rilasciate Black Lungs, Dead Butterflies e Meteor come singoli prima dell’uscita dell’album. For Those That Wish To Exist viene rilasciato il 26 Febbraio 2021, con un ingegno musicale incredibilmente innovativo, dove la band si è spinta su nuove sonorità e tratta il tema di come il ruolo dell’umanità è fondamentale per la sua stessa salvezza in un mondo che si sta distruggendo, con un punto di domanda sul suo futuro.

VISITA QUESTO ARTISTA